Le tende, anche per la loro posizione, vicino a finestre e caloriferi, trattengono polveri, particelle in sospensione ed acari e possono provocare allergie nelle persone particolarmente sensibili, per questo è importante lavarle periodicamente.
Le tende si possono lavare oltre che a mano anche in lavatrice scegliendo un programma per capi delicati (30°) e usando detersivi neutri. Ricordatevi che i paperini bianchi inseriti nella fettuccia della tenda non vanno sfilati poiché non creano problemi durante il lavaggio e consentono di riappendere il tendaggio rapidamente.
Nel caso in cui siano particolarmente sporche vi consigliamo di fare un ammollo solo con acqua per togliere la polvere e poi procedere al lavaggio a bassa temperatura.
E’ inoltre importante usare un detersivo per capi delicati e non eccedere nella quantità poiché potrebbe rovinare le tende. È fondamentale risciacquarle molto bene per togliere ogni residuo di detersivo prima di passare a una breve centrifuga a basso numero di giri (300-400).
È meglio non utilizzare l’ammorbidente poiché attira la polvere.
Finito il lavaggio è opportuno non lasciarle nel cestello a lungo ma riappenderle sul bastone o sulla riloga ancora umide. Per la maggior parte dei nostri tendaggi non è necessaria la stiratura.