Prendere correttamente le misure necessarie per il confezionamento dei vostri tendaggi è semplice, basta seguire le istruzioni sotto riportate e trascriverle nell’apposita tabella.
NOTA: il taglio del tessuto per il confezionamento della tenda verrà effettuato tenendo conto dell’arricciatura (tessuto extra rispetto alle misure da voi indicate) variabile in funzione della lunghezza del bastone e basato su parametri standard.
Il preventivo visualizzato si riferirà pertanto al totale della tenda confezionata.
Come calcolare la larghezza della tenda
La larghezza della tenda confezionata corrisponde alla lunghezza del bastone su cui verrà montata, esclusi i finali.
Si consiglia che il bastone sia più lungo della dimensione della finestra o della portafinestra di 10- 20 cm a destra e 10-20 cm a sinistra.
Di seguito alcuni esempi:
Come calcolare l'altezza della tenda
Dopo aver fissato il bastone alla parete, l’altezza del tendaggio è la misura da sotto il bastone a terra.
Nel caso in cui non siate già in possesso del bastone basta decidere circa a che altezza posizionarlo, come da esempi nella figura sottostante almeno 10 cm più in alto dell’altezza del serramento, poi una volta in possesso di tenda confezionata e bastone, per essere certi che la lunghezza della tenda sia perfetta, potete montare la tenda sul bastone, sollevarlo e segnare sul muro l’altezza a cui posizionarlo.
Nella nostra tabella inserite quindi tranquillamente la misura approssimativamente stimata.
Non abbiate paura di sbagliare poiché oltre al piccolo trucco precedentemente spiegato, le tende vengono confezionate con una fettuccia arricciatenda multitasca nelle quali è possibile inserire i paperini a varie altezze che consentono di giocare con la lunghezza della tenda di circa 5-6 cm.
ESEMPIO